ScentBar - Degustazioni Olfattive
Username   Signin as a new customer
Password  
Username and password recovery
Commessa Virtuale - Profumi di nicchia - Escentric Molecules, Andy Tauer, Serge Lutens, Hilde Soliani, Lorenzo Villoresi, Olivier Durbano, Ramon Monegal, Mona di Orio
 
Smelling and Tasting Italiano|English

"Cornelia e le strabilianti storie delle sorelle Somerset"
di Lesley M.M. Blume
01/12/2012



Una bambina di 9 anni. Cornelia. Una donna e i suoi viaggi. Virginia. Un’amicizia che nasce tra le mura di una casa che sembra un set cinematografico. La solitudine contrastata e la voglia di confrontarsi con qualcuno per capire la vita.

Scendiamo nel dettaglio: Cornelia, figlia di due grandi pianisti, vive nel Greenwich Village, con la sua tata. Ama i cupcakes di Magnolia Bakery, le parole e i dizionari. Spesso viene lasciata sola dalla sua famiglia, che poco si cura della sua formazione. Un giorno, rientrando da una passeggiata, trova davanti all’ingresso del suo palazzo, un furgone carico di mobili. Improvvisamente dalla porta principale schizza fuori un uomo dalla carnagione olivastra che insegue un cane. Sono i compagni di vita della donna, che di lì a breve, Cornelia conoscerà e che diventerà la sua condottiera in terre sconosciute e lontane.
Virginia Somerset, ecco il suo nome, passa la sua infanzia e adolescenza in giro per il mondo in compagnia delle due sorelle. Odori, colori, culture diverse costruiscono la sua personalità e creano il personaggio che è: una donna eclettica, eccentrica che ama circondarsi di pezzi di vita. L’anziana donna, colta da una malattia, che la condurrà al declino, decide di mettere le radici e di ritirarsi dalla vita per prepararsi al viaggio finale. Nel frattempo però si gode quella che è stata la sua avventura: un bagaglio sempre aperto e colmo di cose e di racconti, il Marocco, l’India, Parigi. Nella sua nuova dimora, ripropone paesaggi visti durante i suoi viaggi: all’ingresso è presente un palmeto marocchino, si contorna di stoffe e di tessuti pregiati parigini; tutto intorno a lei ha il sapore della sua vita passata. Cornelia, privata di questo bene prezioso, si affeziona presto all’anziana donna.
Per raccontarvi questa storia ho deciso di usare delle fragranze che possano descrivere i personaggi e i paesi visitati per offrire un quadro olfattivo completo.

Cornelia, dal caschetto nero, appassionata dalle parole e dai dolci, è una spruzzata di Cherry Musk di Ramon Monegal. Fresco, fruttato, luminoso. Come l’anima pura di una bambina che si sta formando, approcciando alla vita con la spensieratezza, colorata dal rosso della ciliegia e dalla purezza del musk, che fa risplendere il suo cuore.

Virginia Somerset è Vanille di Mona di Orio, un profumo che porta con sé l’odore della stiva dei galeoni che si muovevano di isola in isola per recuperare le spezie e le essenze nel loro luogo d’origine. In una bottiglia l’intero universo.

Patel, il fidato maggiordomo indiano è Eau d’epices di Tauer Parfumes: una fragranza evocativa, che ti conduce direttamente all’interno di un mercato di spezie indiano: curcuma, cumino, cardamomo unite al legno di cedro. Una fragranza secca, senza mezzi termini che ci regala l’odore della pelle di questo popolo.

Mr.Kyniatta, il cagnolino di compagnia di Virginia Somerset, è Musc Koblai Khan di Serge Lutens, un odore animalesco, caratterizzante e selvatico. Note forti ed inequivocabili.

Lucy, la tata di Cornelia, è Teinte de Neige di Lorenzo Villoresi, le talcate e rincuoranti note che lo compongono permettono di sentirsi protetti, una fragranza che come una madre e il suo abbraccio ci accompagna, senza mai stancarci.

Le sorelle Somerset sono descritte da Vraie Blonde di Etat Libre d’Orange, un profumo che ricorda i parties e la mondanità, champagne e pesca accarezzate da una nota calda di cacao. Un odore altamente femminile ed ammaliante, come solo loro possono esserlo nel fior fiore della giovinezza e della beltà.

I luoghi contemplati nel racconto sono così stati proposti:

La caotica New York è carica di odori ozonici e salini, chimici, uniti a sprazzi di gas di scarico e di pneumatico ecco perché nell’aria ho nebulizzato Pioggia Salata (Il Profvmo) e Odeur 71 (Comme des Garcons), unito alle note calde e legnose di Sequoia (Comme des Garcons).
La fascinosa e romantica Parigi è odore di boulangerie, di campi di lavanda e di vaniglia, a ricordarci che l’ozio è il miglior alleato della vita. Godersi ogni momento, decantando la bellezza dei luoghi e delle cose, amando ciò che le mani umane possono creare; eleganza, raffinatezza, classe. Ecco perché le scelte olfattive sono ricadute su tre fragranze di Serge Lutens: Jeux de peau, un omaggio all’odore del pane, delle farine; Gris Claire, una mono fragranza che danza intorno alla nota della lavanda, resa più vellutata grazie ad un tocco di ambra e di iris, infine, Un Bois Vanille, le note calde e vanigliate unite ad un tocco esotico e quasi biscottato di cocco e liquerizia.

L’orientale Marocco, invece, sprigiona odore di ambra, resine, incensi e rosa, note che compongono i luoghi di preghiera, la femminilità e rappresentano la grazia suprema. Per descrivere queste sensazioni sono stati scelti due profumi di Tauer Parfums: L’Air du desert marocain: una folata di vento nel deserto marocchino porta con sè tutti gli aromi di questa terra, le spezie, il calore dell’ambra e in lontananza, una reminescenza di fiori, infine ci ritroviamo alle porte di una mecca, dove si riuniscono i fedeli in preghiera, le donne con i loro cori cosparse di acqua di rose, usata per le abluzioni, si impregnano di incenso, lasciato acceso nell’aria per innalzarsi verso Allah. Ed ecco Incense Rosè a descrivere un nuovo paesaggio.

Queste sono alcune delle immagini che si sono create durante la mia lettura, ora, vi lascio la curiosità e forse la voglia di trovare i vostri paesaggi olfattivi ….




Scent Bar · Degustazioni Olfattive




About Us

Discover Scentbar universe
Shop Windows
Our Brands
Where We Are
 
Numbers fragrances
I Caratteri fragrances
 
Retailers


Further Infos

Last News
Next Events
 
A recipe for each fragrance



Scent TAGS...


Perfumery

Shopping Guide
 
Available Brands
Styling and Sensations
 
A proper fragrance for you
 
 


E-shop

Create your account
Check your ShoppingBag
 

Terms & Conditions

 


Visit Our Store

Acqua di Parma
Andy Tauer
Annick Goutal
Carthusia
Comme Des Garcons
Escentric Molecules
Etat Libre D'Orange
Hilde Soliani
Histoires de Parfums
La maison de la vanille


 

Les Nereides
Loewe
Lorenzo Villoresi
Mona di Orio
Officina delle Essenze
Olivier Durbano
Ortigia
Ramon Monegal
Scent Bar
The Party


© 2009-2012 · ScentBar Degustazioni Olfattive · Corso Mazzini, 42 · 47521 Cesena (FC) · Tel. 0547.20622 · info@scentbar.it facebook Google+