ScentBar - Degustazioni Olfattive
Username   Signin as a new customer
Password  
Username and password recovery
Commessa Virtuale - Profumi di nicchia - Escentric Molecules, Andy Tauer, Serge Lutens, Hilde Soliani, Lorenzo Villoresi, Olivier Durbano, Ramon Monegal, Mona di Orio
 
Smelling and Tasting Italiano|English

"Due Partite" di Cristina Comencini vs. Miriam di Tauer Perfumes
Quando le donne si incontrano ...
28/05/2014



Beatrice. Claudia. Gabriella. Sofia.
Quattro donne. Gli anni Sessanta.
Un salotto. E la condivisione del tempo, del gioco, delle confidenze.

Cecilia. Rossana. Sara. Giulia.
Quattro ragazze. Trent’anni dopo.
Portano con sé i tratti delle precedenti, perché ne sono figlie.

Una pièce teatrale "Due Partite", scritta magistralmente da Cristina Comencini, da sempre legata alla figura della donna e alla voglia di raccontarne la sua natura.
Dialoghi che incalzano con un ritmo da botta e risposta, donne che si confrontano, si supportano, si provocano, si vivono fondamentalmente. Una paura sottile le accomuna: ce la faranno a uscirne vive dal loro destino segnato? due partite
In quegli anni, la funzione primaria era quella di accasarsi e far figli. Dove veniva sepolta la propria volontà? Chi ne diventava il custode?
Diversi i modi per contrastare quest’obbligo, chi con rabbia, chi con rassegnazione, chi con isterismo. Tematiche tutte spese intorno ad un tavolo da gioco, sorseggiando un tè nel pomeriggio. Negli Anni Sessanta.

La vita poi arriva e fa pagare il conto del sacrificio: una delle donne-mamme decide di suicidarsi. Quattro ragazze, che sono le figlie, si riuniranno in quest’occasione e ricorderanno il passato, si confronteranno, cercheranno illudendosi di vedere che il loro tempo forse le ha trasformate in qualcosa di diverso, che sono diventate più libere. Ma da cosa? Donne che continuano a vivere sempre i grandi contrasti tra la loro natura e quella maschile.

Profondo. Vero. Senza tempo.

Un profumo, che conosco, crea nelle mie narici e nel mio animo lo stesso effetto: “Miriam” di Tauer Perfums. Una fragranza dal piglio retrò: ambra, violetta, agrumi, tuberosa, note che da sempre hanno caratterizzato l’identità femminile nel mondo degli odori. In questo esperimento olfattivo Andy Tauer, svecchia il profumo regalandoci una sensazione più che moderna, ha cercato di creare quel filo rosso che ci lega, noi donne, nel tempo e nelle vite passate, presenti e future.

Vorrei regalarvi un assaggio della potenza dell’opera, Giulia, la figlia della donna suicida così dice nelle ultime battute :

GIULIA: Io non capisco come mio padre non abbia capiti nulla … le scriveva delle cose così belle … erano innamorati dei libri tutti e due …
ROSSANA: perché non ci legge quella lettera ?
GIULIA : leggila tu io non posso !
ROSSANA: “Un giorno esisterà la fanciulla e la donna, il cui nome non significherà più soltanto un contrapposto al maschile, ma qualcosa per sé, qualcosa per cui non si penserà a completamento e confine, ma solo a vita reale: l’umanità femminile. E questo progresso trasformerà l’esperienza dell’amore … “ (tende la lettera a Sara) Leggila tu .. Non ce la faccio. Mi viene da piangere, non so perchè ...
SARA: (leggendo) … “E questo progresso trasformerà l’esperienza dell’amore, che ora è piena d’errore, la muterò dal fondo, la riplasmerà in una relazione da essere umano a essere umano, non più da maschio a femmina. E questo più umano amore somiglierà a quello che noi faticosamente prepariamo, all’amore che in questo consiste: che due solitudini si costudiscano delimitano e salutino a vicenda.”
Sara cala la lettera. Un silenzio (tratto da DUE PARTITE - CRISTINA COMENCINI)


Libro: "Due Partite" di Cristina Comencini - Feltrinelli, pg. 84, € 8.50
Profumi: Miriam - Tauer Perfumes


Scent Bar · Degustazioni Olfattive




About Us

Discover Scentbar universe
Shop Windows
Our Brands
Where We Are
 
Numbers fragrances
I Caratteri fragrances
 
Retailers


Further Infos

Last News
Next Events
 
A recipe for each fragrance



Scent TAGS...


Perfumery

Shopping Guide
 
Available Brands
Styling and Sensations
 
A proper fragrance for you
 
 


E-shop

Create your account
Check your ShoppingBag
 

Terms & Conditions

 


Visit Our Store

Acqua di Parma
Andy Tauer
Annick Goutal
Carthusia
Comme Des Garcons
Escentric Molecules
Etat Libre D'Orange
Hilde Soliani
Histoires de Parfums
La maison de la vanille


 

Les Nereides
Loewe
Lorenzo Villoresi
Mona di Orio
Officina delle Essenze
Olivier Durbano
Ortigia
Ramon Monegal
Scent Bar
The Party


© 2009-2012 · ScentBar Degustazioni Olfattive · Corso Mazzini, 42 · 47521 Cesena (FC) · Tel. 0547.20622 · info@scentbar.it facebook Google+